CAD Olympics 2012 – Selezione d’Istituto

Graduatoria CAD Olympics 2012Lunedì 16 Gennaio si è svolta, presso la sede “Geometri” di Via Filippo Turati dell’I.T.C.G. “Mario Rapisardi”, diretto dalla Prof.ssa Rosaria Panzica, la selezione d’istituto dell’undicesima edizione delle CAD OLYMPICS 2012,  gara di eccellenza promossa e organizzata dall’A.I.C. (Associazione Insegnanti CAD) con l’I.T.C.G. Fontana di Rovereto, il comune di Rovereto, la provincia autonoma di Trento e il MIUR; alla selezione hanno partecipato 45 studenti.

La prova è consistita nella realizzazione al computer, mediante il software AutoCAD, di un disegno geometrico ispirato alla copertura della piazza interna del Museo di Arte Moderna di Rovereto (TN), progettato dall’architetto Mario Botta.

Marcello Emma (III B) e Roberto Cipollina (IV A) si sono classificati rispettivamente primo e secondo e, pertanto, parteciperanno alla successiva fase regionale, che si svolgerà online sempre presso la sede Geometri in data 01 marzo 2012; i primi due classificati di ogni regione parteciperanno alla finale nazionale che avrà luogo presso l’I.T.C.G. “Fontana” di Rovereto (TN) dal 2 al 4 maggio 2012.

 Alunni qualificati CAD Olympics 2012

“Le CAD OLYMPICS – spiega il prof. Calogero Infantolino, docente di Disegno e Progettazione e Presidente dell’A.I.C. – sono uno dei punti di forza che contraddistingue il Rapisardi da diversi anni, ma è ai nostri studenti, al loro talento e alla voglia di mettersi in gioco, che va riconosciuto il merito di aver reso questa manifestazione sempre più importante per il nostro istituto. Un ragazzo che passa dai sistemi tradizionali al CAD, si abitua a guardare il disegno con occhi diversi: deve possedere buone conoscenze di geometria piana e solida, sapersi destreggiare con coordinate cartesiane e polari, saper trovare nel disegno le ricorrenze di particolari simili e saper riconoscere le simmetrie. Sono richieste quindi sia le conoscenze e la professionalità del disegno tecnico, sia le nuove e importanti competenze legate al mondo dell’informatica e alla padronanza di nuovi linguaggi che con il CAD sono entrati a pieno titolo anche nel mondo del disegno.”