Le nuove sfide del Rapisardi

rapisardi2015da Il Fatto Nisseno – Gennaio 2015

Scelte consapevoli in realtà dinamiche

6 indirizzi di studio: il risultato di un lungo processo iniziato nel lontano 1905 

Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Mario Rapisardi” di Caltanissetta è una delle più consolidate e prestigiose scuole superiori della provincia nissena e vanta una tradizione culturale e professionale di grande rilievo. Le sue origini risalgono al 1905, dove nei locali dell’ex convento di San Francesco, sito nella centro storico della città, iniziava l’attività del Regio Istituto Tecnico. 

Oggi, più che mai, è necessario fornire ai discenti che frequentano la scuola superiore sia il know-how (contenuti, abilità e competenze) necessario per divenire cittadini consapevoli di una società a dimensione ormai europea e ad un mercato del lavoro sempre più esigente, ma anche quei valori imprenscibdibili che stanno alla base di una società civile e democratica.
Il nostro Istituto, con la varietà di indirizzi che propone è oggi in grado di dare delle risposte concrete alle sfide che la nostra società, in continua trasformazione, pone ed impone spingendo verso traguardi sempre più complessi e competitivi. Noi Docenti, orgogliosi di essere tali, al servizio delle nuove generazioni, ci siamo sempre impegnati e adoperati per promuovere la formazione umana dello studente con riguardo all’unitarietà della persona: e dunque formazione affettiva e sociale attraverso la partecipazione alla vita scolastica, la maturazione del senso di responsabilità individuale e collettiva; formazione intellettuale attraverso attraverso il potenziamento della la padronanza degli strumenti cono- scitivi e culturali, favorendo lo spirito critico e la circolazione delle idee.

leggi tutto l’articolo