L’Istituto tecnico commerciale “Mario Rapisardi” di Caltanissetta ha dato il via al secondo anno del progetto Erasmus+ KA2: “XX-XXI century jobs – Bridge the gap” che ha tra i suoi obiettivi migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione e aiutare gli studenti a scegliere il proprio futuro professionale per entrare nel mercato del lavoro. Attraverso un percorso ben definito, i ragazzi sono guidati a riflettere sul modo di rivalutare e reinventare, in termini moderni, attività tradizionali che possono anche creare nuovi posti di lavoro. Il progetto, autorizzato dal Dirigente scolastico Santa Iacuzzo e coordinato dalla professoressa Mara. Assunta La Marca, prevede la partecipazione di sette paesi partner: Grecia, Spagna, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Turchia e Italia.
In quest’ambito, dal 18 al 23 Ottobre tre alunni dell’istituto Krizia Falzone della classe 4 A Turismo, Michele Cortese e Chiara Lo Piano della 5 B Articolata, accompagnati dalle professoresse Anna Torregrossa e Angela Riccobene, hanno partecipato a Budapest ad un seminario che li ha guidati alla scoperta dei processi di produzione dei famosi vini e champagne ungheresi. Per mezzo delle visite guidate studenti e docenti hanno inoltre potuto cogliere le differenze tra le piccole cantine a conduzione familiare e un’enorme, moderna champagne factory.
Il meeting di Budapest ha anche rappresentato per gli studenti del Rapisardi una irrinunciabile opportunità di conoscere coetanei e culture diverse dalla propria. Nel corso dell’incontro gli studenti dell’Istituto nisseno hanno inoltre presentato un video in lingua inglese dal titolo:”Colloquio di lavoro”, apprezzato dalle altre scuole partner. Alla realizzazione del video hanno collaborato anche gli alunni Gaetano Dell’Uomini e Giuseppe Venti (5 A SIA) per la regia ed il montaggio delle scene e l’alunna Simona Capobianco (5 A AFM) come voce narrante in lingua inglese.
da seguonews.it
0