Ha seguito il filo della memoria l’incontro che si è svolto giorno 14 dicembre nell’aula magna dell’ITET Rapisardi da Vinci, dedicato alle figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Dopo il saluto del Sindaco Arch. Roberto Gambino, l’evento, organizzato in occasione dell’inaugurazione della mostra “L’eredità di Falcone e Borsellino” ha visto gli interventi del Prof. Giuseppe di Forti, Presidente della Fondazione Banca Sicania che ha consentito alla scuola di ospitare la mostra, del Dott. Dario Costantini dell’Ambito territoriale Caltanissetta – Enna che ha sottolineato l’importanza della memoria degli eventi, dell’Assessore alla Cultura Prof.ssa Marcella Natale, delle avvocate Nadia Lionti e Laura Alfano.
L’incontro si è concluso con l’intervento della Dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi, Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta. Tutti i relatori hanno incentrato il loro intervento sui concetti di memoria, scelta, rispetto, capacità di lottare e bellezza in quanto ognuno di questi permette all’uomo di comportarsi legalmente.
Incisivo è stato l’intervento della Dott.ssa Vagliasindi che ha puntualizzato che questa giornata era da intendere come un momento di riflessione per la morte di persone che facevano il loro lavoro. Studiare – ha affermato la dott.ssa Vagliasindi è un esercizio che ci prepara a essere nella società quelli che vogliamo essere.
La mostra, realizzata dall’ANSA potrà essere visitata nella sede dell’istituto in viale Regina Margherita fino al 13 gennaio 2023.
0