orienta4

Amministrazione Finanza e Marketing

Sistemi Informativi Aziendali

Turismo

Informatica e Telecomunicazioni

Costruzioni, ambiente e territorio

Professionale Servizi commerciali

Tour virtuale del Rapisardi - Davinci

via R margherita via turati
Sede Viale Regina MArgherita Sede Via Filippo Turati

banner pagoinrete pa   ACCEDI AL SERVIZIO  

Pago In Rete è il sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati. 

Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet - si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata
  2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

L'utente sarà avvisato tramite email dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

P.S.: I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:
1 seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
2 sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
• Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta. 
• Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

* Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

Assistenza

Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Per consentire all'Istituto Scolastico l'avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile.
Si avvisa infatti che dal 29 giugno 2020 non potrà essere accettata forma diversa di pagamento a favore dell’Istituto diversa da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete (compresi i pagamenti per uscite didattiche e viaggi di istruzione).

Tutorial

http://www.istruzione.it/pagoinrete/ 
https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

scuola in chiaro

erasmus etwinning2

corso serale adulti

MAD

InVideo

logo mlol rgb1

pago in rete 1

biblioteca scolastica

pon corto

MFR

google classroom

fatturazione elettronica pa

bacheca sindacale

economia
tenologia
corso adulti

ITET Rapisardi - Da Vinci

... da oltre 110 anni formiamo i professionisti di domani

indirizzi

Amministrazione Finanza e Marketing

afm

Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing ha competenze nel campo dell’economia, della normativa civilistica e fiscale, del marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari.

Sistemi Informativi Aziendali

sia

Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali opera nel campo della gestione economica e informatica dell’impresa. Elabora i documenti contabili predisponendo bilanci e adempimenti fiscali ponendosi come obiettivo il miglioramento e l’efficienza aziendale ...

Turismo

tur

Il diplomato nel Turismo ha competenze di tipo gestionale, economico e finanzia- rio. Il corso si caratterizza per l’approfondimento della cultura storica, geografica e artistica del Territorio e per lo studio di inglese, francese e spagnolo.

Informatica e Telecomunicazioni

it

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni IT ha competenze nel campo dei sistemi informatici, elaborazione dell’informazione, applicazioni e tecnologie web, reti e apparati di trasmissione di dati.

Costruzione Ambiente e Territorio

cat

Il diplomato in Costruzioni Ambiente e Territorio è in grado di far fronte ai profondi cambiamenti in nuovi settori come la Green economy, il risana- mento strutturale e architettonico di edifici esistenti, la salvaguardia paesaggistica e del territorio...

Servizi Commerciali

serivizi

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, pubblicitari..

Certificazioni

oxford 02 test center ECDL 2 EUCIP 2 Robotics 2

Partner

bootstrap 02 its 02 cad 02 pon 02
Vai all'inizio della pagina