Stampa

WhatsApp Image 2022 06 23 at 18.25.26Si è svolto il 27 maggio, presso l’aula magna della sede di Viale Regina Margherita dell’ITET “Mario Rapisardi – Leonardo da Vinci” di Caltanissetta, un incontro sull’Orientamento con gli studenti delle classi 4 e 5 SIA, 5 A e 5 B AFM, promosso dal Consolato Provinciale di Caltanissetta “Maestri del Lavoro”.
L’incontro ha trattato temi importanti come quelli della cultura del lavoro, dello studio, della legalità, della sicurezza, dell’etica nel lavoro e del volontariato.
Sono stati trattati temi di grande attualità come “Politica economica e mercati finanziari”, a cura del Dott. Elio Drogo, funzionario della Banca Toniolo di San Cataldo, evidenziando come gli ultimi eventi, tra cui la guerra Russia-Ucraina stiano incidendo pesantemente sui prezzi dell’energia e sulla conseguente inflazione.
Il Dott. Letterio Iachetta, responsabile informatico in diverse aziende, ha quindi trattato il tema della Sicurezza informatica: i pericoli della rete, le difese possibili, la sicurezza informatica in azienda e sviluppi futuri.
In chiusura il Console Provinciale, nonché Maestro del Lavoro e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Dott. Francesco Cagnina è intervenuto sui punti di forza del Curriculum Vitae e del Colloquio di lavoro.
Il seminario si è concluso con un proficuo confronto tra relatori e alunni, sottolineando l’importanza dell’inserimento lavorativo e di una formazione continua per il consolidamento e innovazione delle competenze professionali.