oxford1In un’Aula Magna gremita e traboccante di entusiasmo, alla presenza delle massime autorità e sotto il coordinamento del Consulente Educativo della Oxford University Press Dott. Robert Sherman, si è svolta la cerimonia di consegna dei primi certificati di competenza linguistica “Oxford Test of English” conseguiti presso il nuovo Oxford Test Center dell’ITET “Rapisardi Da Vinci”.

Ventisette gli studenti che, con grande soddisfazione dei genitori presenti, hanno ricevuto certificazioni di livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Santa Iacuzzo, Dirigente dell’Istituto, ha dato inizio alla cerimonia sottolineando che i percorsi di certificazione linguistica rispondono, unitamente alle progettualità Erasmus, all’esigenza di internazionalizzazione rilevata dai documenti strategici dell’Istituto da lei diretto. La Dirigente ha altresì evidenziato che essere test center della Oxford University Press è motivo di orgoglio poiché significa poter offrire un servizio altamente qualificante sia ai propri studenti che al territorio in senso lato.

Il Dott. Sherman nella sua dettagliata descrizione delle varie fasi in cui si articola il test ha messo in luce l’impatto che le certificazioni linguistiche hanno sul futuro degli studenti. Esse sono infatti strumento privilegiato di promozione dell’apprendimento attivo e continuativo della lingua e preziosi titoli spendibili negli studi universitari e nel mondo del lavoro.

Le docenti che hanno preparato e guidato gli studenti verso il raggiungimento di questo importante traguardo, le professoresse Lucia Colore e Rosaria Trombello, hanno ricevuto un attestato di merito da parte della Oxford University Press.

I successi vanno celebrati affinchè chi ha investito tempo, impegno e dedizione possa avere il giusto riconoscimento per l’impegno profuso. Gli studenti, in primo luogo, e tutte le figure educative che li sostengono nel loro percorso di formazione.

da ilfattonisseno.it