Stampa

Locandina 4 anniAl via dal prossimo anno scolastico i diplomi in 4 anni all’ITET Rapisardi da Vinci per gli indirizzi Telecomunicazioni, Costruzioni, Ambiente e Territorio e Turismo

L’istituto, da sempre impegnato ad offrire un’istruzione e formazione di qualità, è stato ammesso alla sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale 4+2 avviata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La sperimentazione consente al termine dei 4 anni, il conseguimento di un diploma equivalente a quello quinquennale e può essere seguito da un biennio di specializzazione presso i ITS Academy partners o da un qualsiasi percorso universitario.
I nuovi percorsi valorizzano e arricchiscono gli indirizzi di studio dell’Istruzione tecnica e professionale rendendoli più efficaci per sviluppare le competenze chiave necessarie per la vita e per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Sono connessi con il mondo del lavoro, perché strutturati in collaborazione con le realtà produttive dei territori, basati su esperienze pratiche e laboratoriali e aperti alle opportunità di studio e di lavoro anche all’estero

I percorsi Telecomunicazioni e Costruzioni Ambiente e Territorio sono strutturati in collaborazione e con l’ITS Academy Energia di Enna - Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile, con il centro di formazione Futura e con la SIELTE.
Per il percorso Turismo la filiera formativa è costituita da ITS Academy Archimede di Siracusa- Tecnico Superiore per la gestione di strutture Turistico-Ricettive e Prisma Srl e la Next e CIRS.

Al termine dei 4 anni è possibile iscriversi all’Università, frequentare un ITS Academy – Istituto Tecnico di Alta Specializzazione, accedere al mondo del lavoro sia nel pubblico che nel privato, e realizzare il proprio progetto di vita e dal 2025 accedere alla professione di Docente - ITP nella scuola secondaria di secondo grado.

I percorsi si caratterizzano per: metodologie didattiche innovative con l’Intelligenza Artificiale, esperienze on the job con 415 ore di stage Aziendali (PCTO) già dal secondo anno, certificazioni internazionali di competenze linguistiche e informatiche, moduli didattici e attività laboratoriali svolti da soggetti provenienti dal mondo del lavoro, apprendistato in azienda di primo e terzo livello, e moduli tecnici in lingua straniera.

Maggiori informazioni presso le due sedi dell’Istituto in Viale Regina Margherita, 27 o Via turati 273 o alla pagina del sito