CAD Olympics 2011

Foto di Giuseppe TerranaGiuseppe Terrana della classe V B Geometri si è classificato terzo alla finale europea delle CAD Olympics 2011, svoltasi il 6 maggio presso l’ITCG «Fontana» di Rovereto (TN), riproducendo al computer un disegno ispirato al 150° dell’Unità d’Italia.

Ho eseguito l’esercizio in meno di 20 minuti: oltre alla velocità è stata importante la precisione: – dice Giuseppe – dopo aver studiato attentamente il disegno ho applicato la corretta procedura, altrimenti rischiavo di rovinare tutto. Sono soddisfatto di questa bella esperienza che ho condiviso assieme a studenti italiani, austriaci, tedeschi e sloveni.”

Referente delle Olimpiadi è il prof. Calogero Infantolino, docente di Disegno e Progettazione, che negli anni ha preparato anche altri studenti, tra cui Fabio Falzone, 4° classificato nella finale nazionale del 2009 a Lanciano (CH), e Stefano Orlando, classificatosi 3° nella finale nazionale a Senorbì (CA) e 2° nella finale europea nell’edizione 2010.

L’indirizzo Geometri del Rapisardi garantisce un’adeguata preparazione dei suoi studenti aggiornandosi costantemente con le novità proposte nel campo del disegno digitale CAD (Computer Aided Design), ormai parte integrante dell’insegnamento di materie come Disegno, Progettazione, Topografia, ecc. Questa è stata la decima edizione della gara che, con D.M. del 27/07/2010, è stata inserita nel programma nazionale di promozione delle eccellenze per valorizzare il merito conseguito dagli studenti delle scuole secondarie superiori.

A marzo abbiamo ospitato con grande successo la fase nazionale delle Olimpiadi con la partecipazione di 40 studenti finalisti studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia dopo aver superato le fasi preliminari con più di 1200 concorrenti, un vero e proprio evento per la nostra città. Nella sede di Via Filippo Turati si è svolta, inoltre, la prima assemblea della nascente Associazione per l’Insegnamento del Cad AIC, che riunisce docenti nel campo dell’insegnamento CAD.

Disegno ispirato al 150° dell'Unità d'Italia

Afferma il Dirigente Scolastico, prof. Rosaria Panzica: “Sono orgogliosa di questo importante risultato che premia sicuramente un ottimo studente, come Giuseppe – a cui va il mio personale apprezzamento per aver mostrato impegno e ottime capacità intellettive mettendosi in gioco – ma anche una scuola come il Rapisardi che ha sempre creduto nell’innovazione tecnologica, investendo notevoli risorse: per un tecnico che opera nel settore dell’edilizia e del territorio la padronanza del CAD è fondamentale per raggiungere un’adeguata preparazione professionale e i risultati conseguiti anche negli anni scorsi a questa manifestazione sono la conferma del conseguimento di questo importante obiettivo formativo.”