Anche quest’anno presso l’ITCG “ Mario Rapisardi” si sono svolte le selezioni delle Olimpiadi di matematica, organizzate dall’UMI (Unione Matematici Italiani) e dei Giochi d’autunno, organizzati dall’Università Bocconi.
Gli studenti dell’Istituto sono stati coinvolti, infatti, in una competizione costruttiva che li ha visti impegnati nella risoluzione di quesiti abbastanza complessi, ma originali e stimolanti.
Le attività sono state realizzate nell’ambito del progetto “Giochi matematici”, inserito nel POF dell’Istituto. Il progetto, coordinato dalla professoressa Luigia Perricone, si propone di favorire l’interesse degli alunni per la matematica, di sviluppare le loro capacità intuitive e logiche e di accrescere l’apprezzamento per il valore sapienziale della cultura scientifica.
L’iniziativa, inoltre, permette di approfondire argomenti e tecniche che possano consentire agli studenti di risolvere problemi di carattere pratico, visti in forma di gioco. La matematica viene, così, presentata al di fuori dal solito cliché che la vede come una disciplina arida e poco appassionante.
0