Conferenza “La simbologia del mare per i Greci”

ConferenzaSi è tenuta il 19 ottobre 2012, nell’Aula Magna dell’Istituto “Mario Rapisardi” indirizzo Geometri di via Turati, la conferenza della Professoressa Francesca Fiandaca  Riggi sul tema: “La simbologia del mare per i Greci”.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Archeologica Nissena presieduta dal Dott. Prof. Antonino Anzelmo.

Al termine del seminario, che ha visto la partecipazione entusiasta dei soci, dei simpatizzanti, delle famiglie degli  alunni, di personalità del mondo della cultura di Caltanissetta, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso: “Scopri le emergenze del tuo territorio”.

Conferenza

Il concorso  è stato bandito dalla stessa Associazione e destinato agli studenti della sezione Geometri del “Mario Rapisardi”.

Premiazione

Sono stati premiati gli alunni: Giarratano Riccardo Joseph della IV A, Guarneri Giulio Maria della V A e Toscano Giuseppe della IV B rispettivamente autori di: un manufatto, una fotografia e  un disegno.

Premiazione

I lavori presentati hanno riscosso unanime plauso. Ciascun vincitore è stato premiato con una borsa di studio di euro 200 con l’iscrizione gratuita per un anno all’Associazione, e la partecipazione, anch’essa  gratuita, ad una gita organizzata dal sodalizio presso una località turistica siciliana.

Premiazione

A tutti gli alunni partecipanti al concorso è stato rilasciato l’attestato di partecipazione e ai non vincitori è stato donato un oggetto-ricordo con la riproduzione del logo dell’Associazione Archeologica Nissena.