Studenti del Rapisardi vincono il 1° premio.
Giorgio Mancuso, Marco Milazzo, Michelangelo Panzica e Davide Salerno, studenti della V B Geometri dell’Istituto Rapisardi di Caltanissetta, hanno vinto il concorso “Progetta una casa in legno per ARCA”, aggiudicandosi il primo premio di 2500 euro.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 25 maggio 2013 presso l’auditorium della sede di Trentino Sviluppo di Rovereto.
Il concorso è stato indetto da ARCA, ARchitettura Comfort Ambiente di Rovereto (TN), il primo si-stema di certificazione ideato per edifici con struttura portante in legno, nato per garantire la sicu-rezza, l’efficienza energetica, il comfort e la sostenibilità degli edifici in legno.
Gli studenti, coniugando composizione architettonica, disegno CAD avanzato e tematiche quali ri-sparmio energetico, bioarchitettura e sostenibilità ambientale, hanno progettato una casa unifamiliare collocata nel territorio del nisseno e con struttura portante interamente in legno.
L’edificio è risultato efficiente dal punto di vista climatico, affidabile rispetto alla sicurezza delle strutture e adatta ad un abitare sano e libero da sostanze nocive, oltre che ben inserito nel paesaggio siciliano grazie ad una progettazione coerente, efficace e tecnologicamente evoluta.
Sono pervenuti 26 progetti provenienti da scuole italiane (Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto) e straniere (Croazia e Slovenia).
La Commissione giudicatrice, composta da rappresentanti dell’ARCA, di Trentino Sviluppo, dell’Istituto Fontana di Rovereto, di produttori di case in legno del Trentino e della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, sulla base di criteri quali: coerenza con il bando, originalità della proposta grafica, originalità compositiva e completezza ed efficacia delle relazioni, ha decretato vincitore il progetto del Rapisardi.
Al secondo posto si sono classificati il progetto dell’Istituto Pozzo di Trento e al terzo quello dell’Istituto “Arnolfo di Cambio – Pascal” di Perugia.
“Con il lavoro di gruppo – commenta il prof. Calogero Infantolino, docente di Disegno e Progetta-zione – Davide, Giorgio, Marco e Michelangelo hanno espresso le proprie idee, considerati le diverse possibilità e i punti di vista degli altri componenti per giungere a decisioni condivise. È stata un’esperienza vissuta con impegno e passione, come un vero ambiente lavorativo; il team si è con-figurato come uno spazio di crescita in cui ciascuno ha sperimentato le proprie competenze, in un continuo scambio nel quale processi emotivi e relazionali hanno assunto un ruolo non secondario.
Questa esperienza è stata anche un interessante esempio di come scuola e territorio possono colla-borare, al fine di focalizzare l’attenzione sui giovani e sulla loro formazione.”
Dichiara il dirigente scolastico Prof. Rosaria Panzica: “Sono felice di questo straordinario risultato che premia il lavoro di qualità svolto da quattro studenti eccellenti della mia scuola, i quali si sono impegnati in una sfida non certo facile, considerato il tema della progettazione di una casa in legno. Questo risultato conferma che la scuola deve svolgere nella società una fondamentale funzione di promozione umana, favorire l’autonomia del pensiero e aprire alla responsabilità personale, obiettivi che sono pienamente raggiunti quando ci sono bravi studenti, come Davide, Giorgio, Marco e Michelangelo, che conseguono risultati eccellenti dimostrando curiosità, interesse, competenza e voglia di apprendere.”
“Una scuola di qualità ha come scopo la formazione solida e completa degli studenti, oltre al loro benessere psicofisico. Gli insegnanti, professionali e aggiornati, sono in grado di sostenere gli alunni nel loro percorso, coadiuvati, in questo, dalla dirigenza.
Segnaliamo due video visibili su youtube relativi all’evento:
L’amministrazione comunale rende omaggio ai vincitori
Questa è la pagina di Facebook in continuo aggiornamento
0