Mercoledì 29 maggio 2013 si è svolta presso la sede del CPT (Comitato Paritetico Territoriale) di Salerno la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “SICUREZZA E LEGALITÀ SUL LAVORO NEI CANTIERI EDILI” riservato agli studenti del IV e V anno degli Istituti Tecnici per Geometri (ITG), Istituti Tecnici Commerciali e per Geometri (ITCG) e Istituti Tecnici Industriali con indirizzo in Edilizia.
Antonino Corsino, studente della IV B Geometri dell’Istituto Tecnico “Mario Rapisardi” di Caltanissetta, ha vinto il terzo premio della sezione “La sicurezza illustrata” (del valore di 1500,00 euro) con un disegno originale in cui ha evidenziato la fragilità della vita e come questa vada adeguatamente protetta nelle condizioni di lavoro.
Il concorso, promosso dal CPT, dall’Ance Salerno, dall’Inail Salerno, dal Collegio dei Geometri di Salerno e con il patrocinio della Provincia di Salerno, ha lo scopo di far conoscere e approfondire i temi della sicurezza e della legalità sul lavoro nei cantieri edili, in modo da accrescere la consapevolezza dei rischi della vita lavorativa nei luoghi di lavoro.
Il premio giunge ad una scuola che sta affrontando con grande impegno le complesse tematiche legate alla sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri edili, visto che forma figure quali i geometri che si confronteranno quotidianamente con queste problematiche.
Si fa rilevare che GESTIONE DI CANTIERE E SICUREZZA è una materia curriculare del nuovo indirizzo di studi “Costruzioni Ambiente e Territorio” (ex Geometri).
0