Con il nuovo anno scolastico 2013-14 è stata avviata presso l’ITCG “Mario Rapisardi”, l’attività di alternanza scuola-lavoro,che ha visto dal 16 al 19 Dicembre il coinvolgimento delle classi terze ad indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (SIA), in un’esperienza di formazione a Ragusa.
Lasciati i banchi di scuola, gli allievi hanno avuto la possibilità di conoscere realtà aziendali dinamiche e di rilevante traino economico della realtà siciliana come le aziende PEF e CREA.
L’azienda PEF di origine veneta (Chioggia), ha scelto di impiantare una sede operativa a Ragusa per l’export dei prodotti agricoli di alta qualità a marchio IGP, tra cui il pomodoro di Pachino e la carota novella di Ispica.
Tra i campi fertili delle province di Ragusa, Siracusa, Catania e Caltanissetta baciati dal sole, cullati dal mare, circondati da bellezze artistiche, la mano sapiente dell’uomo, coniugata con le più moderne tecniche di produzione e con un efficiente sistema di commercializzazione, permette di far giungere in tutta Europa un prodotto sempre fresco.
Alla vocazione agricola, in grado di soddisfare una clientela attenta alle produzioni che uniscono qualità e rispetto dell’ambiente attraverso il risparmio energetico, il riciclo dell’acqua, l’applicazione delle normative per la tutela del lavoratore e la certificazione per la qualità del prodotto, la provincia ragusana unisce anche l’interesse e lo sviluppo di settori che offrono nuove opportunità lavorative. All’interno di questo dinamico panorama si inserisce l’azienda C.R.E.A., esperta nella progettazione di sistemi domotici su un mercato nazionale.
Gli alunni hanno simulato la pianificazione di un’attività aziendale diventando attori protagonisti nella costruzione del proprio sapere, poiché interagire con le aziende, sapere cogliere le loro esigenze e i mutamenti in atto nella realtà economica globale, diventa fattore indispensabile per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro e si apprestano ad attuare i loro progetti di vita. Le competenze scolastiche gestionali , informatiche e della comunicazione hanno favorito gli alunni nella comprensione delle diverse dinamiche aziendali e tecnologiche.
Conoscere il dinamismo aziendale dell’isola permette dunque ai giovani di aprirsi non solo alle realtà locali, ma anche a quelle nazionali ed estere, come dimostrano le attività della PEF e della CREA che lavorando oltre i confini del territorio siciliano, esportano cultura, qualità, professionalità in un mercato sempre più ampio.
Hanno partecipato gli alunni delle classi 3 A SIA e 3 B ad indirizzo SIA e AFM. Hanno seguito gli allievi in questo itinerario formativo i docenti Fulco Salvatore, La Malfa Alessandra e Spagnolo Enza.
0