Informatici del Rapisardi alla STMicroelectronics

Martedì 6 Maggio gli alunni dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto “Mario Rapisardi” di Caltanissetta sono stati ricevuti dall’Ing.Giovanni Vitale, responsabile  dell’informazione aziendale della STMicroelectronics di Catania.

La visita degli stabilimenti, articolata in lezioni in aula e visita degli stabilimenti produttivi, è iniziata presso la sala conferenza del padiglione L7, lo stesso che ha ospitato il Presidente Napolitano lo scorso 26 febbraio.

Gli alunni, per quasi tre ore,  hanno assistito con interesse e coinvolgimento ad una lezione multimediale sulla storia e il successo della più grande  azienda europea del settore elettronico e informatico.

Foto di gruppo

L’attenzione degli alunni si è soffermata soprattutto sulle strategie aziendali che hanno permesso all’azienda catanese di diventare un colosso multinazionale presente in tutti i continenti e che occupa solo a Catania circa 4000 dipendenti di cui il 90% siciliani.

L’ing. Vitale ha inoltre spiegato agli alunni che il profilo professionale dei dipendenti della STM è caratterizzato da una elevata preparazione tecnico-scientifica e ha invitato gli stessi alunni a studiare con passione e interesse per potersi inserire in un contesto lavorativo ad alta tecnologia.

La visita è proseguita nel famoso reparto M5 dove vengono prodotti i microsistemi elettromeccanici MEMS presenti oggi in tutti i sistemi  elettronici dai telefoni cellulari alle lavatrici ai sistemi informatici delle navette spaziali.

La visita agli stabilimenti della STM è stata un’esperienza di altissimo valore formativo e ha permesso agli alunni di rinvigorire l’interesse per lo studio dell’informatica e delle telecomunicazioni e a prendere coscienza delle opportunità lavorative che  possono nascere da una preparazione scolastica seria e approfondita.

Gli alunni sono stati accompagnati dai proff. Lirio Torregrossa, Donatella Giunta, Alfonso Zaccaria ed Eugenio Cardillo.