Progetto CAD “Laboratorio CAD 2D e 3D”

Si è concluso il “Laboratorio CAD 2D e 3D” rivolto agli alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto Rapisardi di Caltanissetta. Il corso è stato finanziato con i fondi strutturali europei PON 2007-2013 OBIETTIVO C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” AZIONE 1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave”, e si è svolto nel laboratorio di “Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica” della sede Geometri di Via Filippo Turati, utilizzando al meglio le apparecchiature hardware e software di cui è dotato il laboratorio.

Il corso, che ha visto la partecipazione degli alunni Abate Antonino, Brivido Marco, Colonna Martina, Curto Roberto, Di Benedetto Calogero, Faletra Roberto, Faraci Cristina, Ferraro Manuel, Fiocco Luigi, Formica Giuseppe, Gangi Pietro, Giglio Calogero, Ginevra Dario, La Monica Danilo, La Rocca Stefano, Manganaro Adrian, Mantione Davide, Nespoli Giusy, Serraglio Giovanni, Serraglio Leopoldo e Zaffuto Walter, ha sviluppato un percorso didattico teso alla conoscenza delle tecniche grafiche relative al disegno informatico bidimensionale e tridimensionale, attraverso il software AUTOCAD, e ha previsto un impegno formativo di 30 ore, finalizzato alla conoscenza delle principali tecniche per produrre sia disegni bidimensionali che modelli tridimensionali in ambito architettonico.

Corsisti

Agli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite. “Una bellissima occasione di crescita – afferma il corsista Calogero Giglio – che ci ha portati a usare AutoCAD al meglio, affrontando tutti i punti principali riguardo al metodo di lavoro. Il corso è stato impegnativo ma ci siamo anche molto divertiti, raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati. Voglio evidenziare il clima favorevole che si è creato e in cui ciascuno di noi ha potuto esprimere le proprie potenzialità. Giocare per diventare grandi e per apprendere meglio: questo, a mio avviso, potrebbe essere lo spirito con cui affrontare molte delle problematiche legate alla scarsa motivazione che spesso affliggono noi studenti e che ne limitano l’apprendimento.”

Dichiara il Prof. Calogero Infantolino, docente del corso: “AutoCAD rappresenta lo standard per il disegno tecnico di alto livello, uno strumento di lavoro per ingegneri, architetti, geometri, ecc.: sostituisce i tradizionali strumenti da disegno come matite, squadre, rendendo più veloce e preciso il lavoro di progettisti e disegnatori. I risultati ottenuti hanno evidenziato un forte interesse da parte degli alunni che hanno acquisito un grado di conoscenza ottimo per un nutrito gruppo di studenti e discreto nel resto dei partecipanti. Spero di essere riuscito ad appassionarli e avere suscitato in loro la voglia di continuare ad utilizzare questi importanti strumenti di lavoro sia per il prosieguo dei loro studi sia per la loro futura vita professionale.”