Il 25 marzo, nell’Aula Magna dell’Istituto Mario Rapisardi di Caltanissetta, si è svolto un incontro con Giulia Chiarenza, coordinatrice dell’ambulatorio mobile/polibus di Emergency, operativo a Siracusa.
Durante la mattinata, la professoressa Evelyn Argento, insieme alla collaboratrice di dell’associazione, hanno presentato agli studenti la ventennale attività di Emergency in Italia e all’estero. La Ong/Onlus è un’organizzazione indipendente che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà; promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
A questo proposito, la scuola, sensibile verso certe tematiche, ha invitato Giulia Chiarenza che, dopo aver presentato il Programma Italia dell’associazione, ha raccontato la sua esperienza personale sull’ambulatorio mobile presente a Siracusa. Emergency, tramite questo progetto, attivo dal luglio 2013, garantisce assistenza medica di base ai migranti che sbarcano sulle nostre coste e un orientamento per accedere ai servizi socio-sanitari del nostro Paese.
L’incontro si è concluso con un dibatto che ha dato la possibilità agli alunni di riflettere, insieme a chi lavora a stretto contatto con i migranti, su una tematica di grande attualità e che più crea discussioni.
0