da Il Fatto Nisseno
Venerdì 8 maggio è stata sottoscritta una convenzione tra l’azienda nissena PFE e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Mario Rapisardi”. L’atto è il frutto di una proficua partnership protrattasi per oltre tre anni; la scuola ha varato l’avvio di forme di alternanza scuola – lavoro di breve durata. La Pfe avvierà dei tirocini extracurriculari post diploma con due neodiplomati (Marco Gattuso e Federico Falci) della durata di 6 mesi già a partire dal 11 maggio e con l’intenzione di stipularne degli altri nel prossimo futuro.
In merito all’iniziativa il presidente dell’azienda, Salvatore Navarra, ha dichiarato: “Guardiamo al futuro con la consapevolezza che i giovani saranno sempre il fattore critico di successo. Per questa ragione abbiamo deciso di avviare una collaborazione con il Rapisardi, con la sottoscrizione di un partenariato che consentirà a due neodiplomati di partecipare a tirocini nel nostro gruppo. E’ il rpimo step di un nuovo percorso che ci portera a dare sempre maggiore attenzione al mondo della scuola e dei giovani”Questo primo passo serve a sciogliere quel noso che impedisce un corretto dialogo tra mondo della scuola ed imprese ed è anche una concreta testimonianza di fiducia per il futuro del nostro territorio”.
Ulteriori dettagli sono stati forniti da Giacomo Casalicchio, responsabile della formazione e della selezione del personale della Pfe: “Uno dei ragazzi, Federico Falci, già lo conoscevamo perché aveva seguito da noi il tirocinio mentre il secondo è stato scelto in seguito ai colloqui individuali che abbiamo organizzato sulla base di un elenco di studenti diplomati all’istituto Rapisardi la scorsa estate”
L’iniziativa è stata patrocinata da Confindustria Centro Sicilia che ha sottolineato l’importanza della strategia messa in atto da Pfe per creare le migliori condizioni di sviluppo nel territorio di Caltanissetta.
0