SETORE ECONOMICO: INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”
Articolazioni:
- AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
- AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – MANAGEMENT DELLO SPORT
- SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Amministrazione Finanza e Marketing – Curvatura Management dello sport
L’integrazione delle competenze specifiche del settore economico con quello sportivo, attraverso discipline specifiche quali Diritto dello Sport e Economia Aziendale delle Società Sportive, ha lo scopo di creare tecnici che abbiano uno sbocco professionale come operatori e manager nel mondo dello sport. Pur mantenendo le caratteristiche generali dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, la curvatura sportiva è destinata a soddisfare l’esigenza formativa dei giovani che praticano attività sportive a livello agonistico e che intendono conciliare gli impegni di studio con scelte future in campo sportivo sia agonistico che dirigenziale-organizzativo. All’interno dei programmi delle discipline di studi caratterizzanti l’indirizzo saranno previsti specifici moduli.
Sistemi Informativi Aziendali
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Riconoscere e interpretare:
– le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
– i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse. - Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
- Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
- Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa. Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento
QUADRO ORARIO
MATERIE | ANNO DI CORSO | |||||
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ||
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Scienze Integrate (Fisica) | 2 | |||||
Scienze Integrate (Chimica) | 2 | |||||
Geografia | 3 | 3 | ||||
Informatica | 2 | 2 | ||||
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | ||||
Economia aziendale | 2 | 2 | ||||
Attività e insegnamenti obbligatori per l’articolazione “Amministrazione, Finanza e Marketing” | ||||||
Informatica | 2 | 2 | ||||
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | |||
Economia aziendale | 6 | 7 | 8 | |||
Diritto | 3 | 3 | 3 | |||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | |||
Attività e insegnamenti obbligatori per l’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” |
||||||
Informatica di cui 66 ore di laboratorio per ogni anno |
4 | 5 | 5 | |||
Seconda lingua comunitaria | 3 | |||||
Economia aziendale di cui 33 ore di laboratorio per ogni anno |
4 | 7 | 7 | |||
Diritto | 3 | 3 | 2 | |||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | |||
Totale ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | |
0