Borsa di studio della fondazione Geometri Italiani a studentessa dell’ITET Rapisardi. Federica Gallina “crea” skate-park a San Luca

FEDERICA GALLINA 350x263Federica Gallina (nella foto), alunna della classe I A del corso “Costruzioni Ambiente e Territorio” (Geometri) dell’ITET “Rapisardi – Da Vinci” ha vinto una delle borse di studio messe in palio nel Concorso “La mia città di domani”, a conclusione del progetto didattico “Georientiamoci” Professione Geometra 2.0, un progetto educativo promosso dalla Fondazione Geometri Italiani, finalizzato a presentare l’offerta formativa e le prospettive professionali dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT) ai ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie.

A decretarne la vincita la Commissione del concorso composta da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu ed esperti di comunicazione.

Al Concorso hanno potuto partecipare tutti gli alunni neo iscritti alle classi prime dell’indirizzo di studi CAT Geometri presentando una propria idea progettuale per descrivere in che modo trasformare, da futuro geometra, un’area urbana, un edificio o un’infrastruttura della propria città.

Federica ha espresso efficacemente, con un video-racconto di poco più di due minuti, montando insieme foto, immagini e schizzi, la sua idea progettuale pensando di trasformare un’area inutilizzata del quartiere S. Luca di Caltanissetta in uno skate-park, rendendola socialmente inclusiva e “smart”.

«L’idea dello skate-park – spiega Federica – è nata dal confronto con i miei coetanei, che sentono l’esigenza di poter disporre di uno spazio all’aperto fruibile sia per la pratica dello skateboard che di altri sport attraverso la presenza di percorsi ginnici, aree di verde attrezzato, giochi per i più piccoli, creando un luogo di incontro e di socializzazione. Ho individuato, per questo scopo, un’area inutilizzata del quartiere S. Luca che, secondo me, è carente di spazi di aggregazione per adulti, ragazzi e bambini: il progetto vuole, quindi, contribuire alla promozione del territorio, al miglioramento della qualità della vita del quartiere e del benessere dei residenti.»

Il Dirigente Scolastico dell’ITET“Rapisardi-Da Vinci”, Santa Iacuzzo, nel formulare i complimenti alla giovane studentessa e alla sua famiglia, dichiara: «Desidero esprimere la mia più viva soddisfazione per il brillante risultato conseguito da Federica: le auguro di cuore che questo sia il primo di una serie di importanti traguardi da raggiungere nella sua carriera di studentessa, oggi nella nostra scuola e, domani, come professionista nella futura attività lavorativa.»

La borsa di studio sarà consegnata a Federica dal Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Caltanissetta, Dott. Geom. Luigi Mammano.