La Città è il nostro “tessuto connettivo” dove spendiamo il nostro tempo vivendo, l’ambito urbano dove abbiamo scelto di risiedere o dove per motivi contingenti dobbiamo vivere. Un “tessuto connettivo” che cresce, una “pelle” che si deve adattare alla trasformazioni che il vissuto impone: “le rughe, la perdita di elasticità, le macchie di vecchiaia, l’imbiancamento dei capelli, la perdita di tono muscolare…”!
…..
Per raggiungere questo obiettivo sono state coinvolte, oltre alla Amministrazione Comunale, le scuole e precisamente: l’ITET “Rapisardi – Da Vinci”, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (Geometri) di Caltanissetta con il Dirigente la Dott.essa Santa Iacuzzo, l’Ingegnere Calogero Infantolino e lo staff di colleghi tra i quali l’ing. Arcangelo Intilla e l’arch. Angelo Di Benedetto con alcuni alunni della IV e V classe e la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Enna “Kore” con il Preside Prof. Ing. Giovanni Tesoriere con l’esercitazione nell’ambito del Laboratorio “Architettura degli interni e allestimenti” del Prof. Arch. Maurizio Oddo, il suo staff con gli allievi del corso.
La ricerca quindi di una integrazione tra attività didattica (teoria) e la Città (vita reale) che grazie ai soggetti istituzionali interessati (che a titolo completamente gratuito, già in convenzione, hanno dato la loro disponibilità) ha reso possibile l’avvio di questo processo di sinergie per la Città. Un momento di crescita culturale che mira a creare le condizioni per una esercitazione comune tra aspiranti geometri e allievi architetti, con lo scambio di esperienze per la reinterpretazione in chiave contemporanea di un “brano del nostro tessuto storico urbano” nel cuore della Città.
0