Anche quest’anno gli studenti del nostro Istituto hanno partecipato al concorso” di giornalismo Nuccia Grosso, ottenendo la vittoria del primo premio nel sezione articolo di giornale e il secondo nella sezione video.
Il vincitore del primo premio è il giovanissimo Elia Zammuto, 16 compiuti proprio il 23 aprile, giorno della premiazione.
Grande emozione in sala e un lungo applauso per il nostro studente che ha saputo interpretare con uno stile originale e personale il tema proposto quest’anno da Tony Maganuco “Facebook: un ponte verso l’alienazione o la crescita delle relazioni umane e sociali?”
Elia con sorpresa e orgoglio ha alzato in alto il premio consegnatogli da Michele Spena e Annalisa Giusta alla presenza di Paolo Liguori, direttore di Tgcom24 e Presidente della giuria composta da noti giornalisti nisseni.
Il secondo premio nella sezione video è stato consegnato da Vincenzo Pane del quotidiano la Sicilia ai rappresentanti della classe IV IT.
Gli stessi alunni hanno saputo mettersi in gioco, diventando attori del loro video che in modo creativo ha affrontato la tematica dei social senza cadere nei soliti luoghi comuni.
L’ ironia, l’ottimo lavoro tecnico e l’uso sapiente delle parole hanno saputo creare un mix di immagini esilaranti.
Ma l’orgoglio per i nostri studenti non si ferma qui. Abbiamo fin qui nominato solo i premiati, ma ci sono altri vincitori. E sì, perché non vince solo chi stringe in mano l’agognato premio, ma anche chi sa mettersi in gioco, sfidando la propria timidezza, la paura di non farcela. Sono per noi vincitori tutti coloro che sono stati selezionati dalla giuria.
Sei articoli tra i tredici selezionati dalla giuria e 2 video tra cinque, appartengono ai nostri studenti del Rapisardi- Da Vinci e un articolo ad una nostra studentessa neodiplomata, Martina Zagarella.
Dietro questi risultati ci sono nomi, volti a noi cari, ragazzi che ogni giorno vediamo crescere davanti ai nostri occhi, maturare per diventare gli uomini e le donne di domani.
Un grande applauso va anche ad Armando Consiglio, Federica Lentini, Claudia Saverino, Simona Notaro, Luigi Solazzo, Emanuele Genova, Francesco Alì.
Tutti gli articoli e i video saranno presto pubblicati sul nostro sito.
0