Si sono concluse le attività curriculari di alternanza scuola-lavoro previste dal PTOF dell’istituto “Rapisardi-Da Vinci” per a.s. 2015/16. Lo sforzo organizzativo per la realizzazione di questa attività è stato sicuramente notevole ma i risultati positivi e l’atteggiamento responsabile e coscienzioso dimostrato dalla stragrande maggioranza degli studenti, nonché l’apprezzamento espresso dai soggetti ospitanti, costituiscono tuttavia motivo di incoraggiamento a continuare, perfezionando ulteriormente determinati aspetti. L’istituto quest’anno ha stipulato numerosi nuovi protocolli d’intesa con realtà lavorative di spessore come la Grimaldi lines, la Tim#wcap, il Cefpas, il Parco delle Madonie e molti altre ancora.
Tutti gli allievi delle classi quinte hanno vissuto l’esperienza di uno stage di dieci giorni ed hanno redatto la documentazione che accompagna questa esperienza con l’ obiettivo di abituarsi sin da ora alla compilazione di modelli che concorrono alla consapevolezza delle competenze acquisite. Anche le altre classi hanno avuto diverse opportunità: le quarte in Emilia Romagna hanno visitato diverse aziende e ricevuto una breve formazione che ha sottolineato gli aspetti gestionali e tecnologici delle imprese.
Le terze, a seconda dell’indirizzo di studio, hanno vissuto esperienze di ministage sia nel territorio ragusano a dicembre che nel Parco delle Madonie nel mese di Aprile. Gli alunni hanno constatato come partendo dalle risorse naturali del territorio si possano sviluppare marketing e promozione territoriale degli enti che erogano servizi all’interno del Parco e come si sia arrivati alla costituzione di cooperative di produzione e lavoro : servizi e progettazione per l’agricoltura e l’ambiente, promozione del territorio. Anche gli allievi delle classi di Informatica e Telecomunicazioni hanno partecipato alla formazione sui principali componenti della rete Telecom a Caltanissetta e poi a Palermo sulle Reti di distribuzione – transito e sulla Rete di distribuzione Rame e Fibra . Gli alunni dell’indirizzo Turistico sono rimasti particolarmente soddisfatti delle esperienze sia presso il Residence Isabella a Sciacca che sulla Grimaldi lines dove hanno potuto sperimentare tutti i servizi di bordo di una grande linea da crociera. Gli allievi del CAT si sono resi operativi con un intervento professionale di rilievi topografici in collaborazione con l’ufficio tecnico del comune . Un contributo significativo è sempre stato reso dagli studi professionali della consulenza fiscale , tributaria, del lavoro e dei geometri del territorio.
L’alternanza scuola-lavoro parte anche dalle classi seconde che hanno partecipato ad un ministage a Trapani e Marsala. Numerosi sono stati i momenti di formazione sugli aspetti professionalizzanti ed in particolare quello dell’associazione dei tributaristi italiani che ha scelto la nostra sede per un percorso di otto incontri coinvolgendo anche gli allievi delle classi terminali. La Pro loco ha favorito ampiamente la conoscenza della città facendone emergere aspetti storici, culturali, turistici ed economici. Un ruolo significativo lo ha avuto l’associazione Trecentosessantagradi con il progetto Bootstrap che ha promosso e realizzato con successo e grande professionalità attività imprenditoriali attinenti gli indirizzi di studio.
Dal 6 giugno al 1 Luglio saranno avviati gli stage extracurriculari per gli allievi del quarto anno e a scorrere del terzo. La dirigente scolastica, dott.ssa Santa Iacuzz , i docenti Alessandra La Malfa, referente per l’alternanza scuola-lavoro, Francesca Ippolito, Patrizia Randisi, Fasciana Graziella, Rosano Clementina, Lirio Torregrossa e Calogero Infantolino ringraziano le amministrazioni pubbliche, private, enti , associazioni, aziende , ordini professionali per l’accoglienza e la disponibilità a collaborare con questo istituto. Tutte le iniziative promosse hanno l’obiettivo di incentivare , stimolare e coinvolgere i ragazzi a promuovere idee, azioni, iniziative perché è dall’istruzione che nasce il progresso, la democrazia, la legalità, l’economia.
0