Wake UP III A Informatica e Telecomunicazioni

IMG3AITGli studenti della classe III A Informatica e Telecomunicazioni sono stati selezionati nell’ambito del progetto Bootstrap, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del S.C.N., patrocinato dal Comune di Caltanissetta e organizzato dall’associazione capofila Trecentosessantagradi A.P.S. a partecipare a “Wake UP! Call 4 IDEAS”, un percorso formativo per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio della provincia nissena.
Gli alunni hanno sviluppato un loro progetto all’interno della categoria Education: categoria in cui erano ammessi progetti che puntano all’innovazione dei processi educativi con particolare riferimento a quelli scolastici. 

 

Sono stati ripensati gli ambienti, gli strumenti di apprendimento e le dinamiche scolastiche fino alla progettazione di RoboDesk, ambiente di studio semplice ed economico.

Nella settimana dal 7 al 11 novembre i ragazzi, affiancati dal Business Angel Michela Giuffrida, sono stati impegnati in Workshop con lo scopo di analizzare l’idea, valutarne la fattibilità, trasformala in fonte di guadagno. Hanno imparato a lavorare in gruppo nel rispetto dei ruoli, a sostenere un pitch di successo e a raccontare l’idea attraverso tecniche di storytelling. 
Il concorso si concluderà il prossimo 26 novembre con lo Statup-Day presso il Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate” che vedrà la premiazione del gruppo vincente.