“Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment”: è dell’Itet Rapisardi Da Vinci l’unica squadra siciliana della settima edizione

st rapisardiÈ nissena l’unica squadra siciliana finalista della settima edizione del concorso “Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment”, indetto da STMicroelectronics e rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Tema del concorso è ‘la salute e il benessere’ nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
La squadra di finalisti formata da Gabriele Difrancesco, Lorenzo Carli, Paolo Larosa e Matteo Sillitti, alunni delle classi 4 A e 4 C indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’I.T.E.T “M. Rapisardi – L. Da Vinci”, parteciperà alla competizione presentando il progetto SMART DUMBBELS e sarà supportata dagli insegnanti Torregrossa Liborio, Giunta Donatella e Giammusso Laura.
Le altre due scuole finaliste del concorso sono l’I.I.S. “G.Marconi” di Tortona (AL) e l’I.I.S. “G. Marconi” di Nocera Inferiore (SA).
I contenuti dei progetti, per adesso top secret, saranno presentati alla giuria il prossimo 22 maggio a Catania presso la sede STMicroelectronics.

Il progetto nasce dalla fattiva collaborazione delle classi e dei docenti che, operando in parallelo, hanno mostrato di interagire con grande spirito di squadra arricchendosi delle rispettive competenze ed esperienze.
La condivisione di idee e la realizzazione di un progetto comune, inoltre, hanno reso l’esperienza didattica e laboratoriale un momento di crescita personale e di confronto reale delle proprie attitudini e peculiarità.