L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Rapisardi-Da Vinci” di Caltanissetta entra ufficialmente a far parte del progetto RiseVET, promosso da CEIPES ETS di Palermo e sostenuto dalla Fondazione Danese Villum.
RiseVET è un’iniziativa europea che mira a innovare la formazione professionale e tecnica, offrendo agli studenti nuove competenze e ai docenti strumenti didattici all’avanguardia mediante la creazione di un RiseLab presso le aule dell’istituto. Il progetto R i s e L a b (o R i s e – L A B N e t w o r k f o r I n c l u s i o n , D e v e l o p m e n t a n d E m p o w e r m e n t ) ha l’obiettivo di creare uno spazio innovativo per l’inclusione sociale, lo sviluppo personale e collettivo, e l’espressione culturale.
Nello specifico verranno implementati un’escape room educativa progettata per favorire l’apprendimento attraverso il gioco, l’esperienza immersiva, la cooperazione, il pensiero critico e la riflessione sulle tematiche sociali ed un Museo Analogico Digitale dell’Empowerment (MADE), percorso espositivo basato su temi come diritti, identità, parità di genere, migrazione, sostenibilità.
L’adesione dell’ITET “Rapisardi-Da Vinci” al progetto si inserisce nella visione strategica dell’Istituto che mira a consolidarne la vocazione all’eccellenza e all’internazionalizzazione. Tutto ciò avverrà fornendo ai docenti e agli studenti gli strumenti necessari per un apprendimento innovativo e di alta qualità e assicurando a questi ultimi di essere pronti ad affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione e di un mercato del lavoro sempre più esigente, ma anche aiutandoli a sviluppare una coscienza critica e sociale, dimostrando che l’istruzione può e deve essere un motore di cambiamento positivo.
Con la partecipazione a RiseVET, l’ITET “Rapisardi-Da Vinci” rafforza il proprio impegno nella formazione di qualità, nello sviluppo del territorio e nell’apertura verso l’Europa.
0