Cos'è
Il nostro Istituto ha potenziato le modalità di insegnamento e apprendimento attraverso l’adozione della piattaforma Google Workspace for Education (in precedenza nota come G Suite for Education). Si tratta di un ecosistema di applicazioni cloud progettate per facilitare la comunicazione e la collaborazione in ambito scolastico, con l’obiettivo di sostenere e motivare l’apprendimento grazie alle tecnologie digitali.
A tutti i docenti, agli studenti e al personale scolastico viene fornito gratuitamente un account personale (composto da nome utente e password) che consente l’accesso a tutti gli strumenti Google, secondo quanto stabilito dal Regolamento d’utilizzo della piattaforma.
Grazie alla vasta gamma di strumenti offerti, i docenti possono:
-
creare e gestire classi virtuali e gruppi di lavoro,
-
assegnare, raccogliere, correggere e restituire compiti in modo organizzato,
-
fornire materiali di ripasso e potenziamento personalizzati, accompagnati da esercizi specifici in base alle esigenze di ogni studente.
Tutto ciò migliora in modo significativo la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti, studenti e tra gli studenti stessi.
All’interno dell’ambiente sicuro e controllato di Google Workspace è possibile:
-
comunicare in tempo reale tramite chat e videochiamate,
-
organizzare videolezioni, incontri e riunioni online.
L’utilizzo della piattaforma è regolato da un apposito Regolamento, che si applica a tutti gli utenti dotati di account (docenti, studenti e personale A.T.A.). L’accettazione del Regolamento è obbligatoria per poter attivare e utilizzare i servizi.
A cosa serve
Google Workspace for Education serve a facilitare la didattica digitale, la collaborazione e la comunicazione tra studenti, docenti e personale scolastico tramite strumenti cloud come Classroom, Drive, Meet, Documenti e altri.
Come si accede al servizio
Si accede tramite un browser web, visitando l’indirizzo delle applicazioni (es. classroom.google.com) ed effettuando il login con l’account istituzionale fornito dalla scuola.
Servizio online
Autenticazione
L’accesso è protetto da un sistema di autenticazione basato su nome utente (email scolastica) e password personale.
L’autenticazione avviene tramite login Google. L’amministrazione può attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) per maggiore sicurezza.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via filippo Turati
-
CAP
93100
-
Orari
9:00-13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
viale regina margherita
-
CAP
93100
-
Orari
9:00-13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Contatti
- Telefono: 093425377
- Email: cltd090005@istruzione.it