L’ITET Rapisardi Da Vinci partecipa concorso digitale della Samsung

alunni samsungletsappGli studenti della classe 4^ A dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni hanno partecipato al concorso “Letsapp 2018” bandito dal Miur in collaborazione con Samsung Electronics Italia con lo scopo di sensibilizzare i giovani ad un diverso utilizzo del digitale trasformandosi da fruitori a digital-makers ed incentivandone la sensibilità creativa e le attitudini alla programmazione e al problem-solving. L’iniziativa intende avvicinare gli studenti di tutta Italia al mondo delle applicazioni dei dispositivi mobili, proponendo quest’anno il tema della sicurezza. 

Gli studenti della classe 4^A divisi in 5 squadre hanno partecipato con altrettanti progetti relativi ad applicazioni per smartphone su piattaforma Android finalizzati a promuovere la prevenzione per una vita più sicura grazie all’uso del digitale, e sono in attesa degli esiti per accedere a un hackathon finale.
Prima di accedere alla gara tutti gli studenti hanno dovuto seguire un corso online basato sull’ambiente di sviluppo MIT App Inventor strutturato in 10 diversi moduli per una durata totale di circa 25 ore con esame finale, raggiungendo risultati eccellenti e ottenendo il titolo di “LetsApp Champion” da parte di Samsung Italia. La classe è stata seguita nella attività dalla Professoressa Donatella Giunta, docente di informatica, con la collaborazione della Dott.ssa Viviana Catania esperto del LetsApp Team.