WeCanJob e l’I.T.E.T. Rapisardi – Da Vinci hanno attivato “Alternanza WeCanJob”, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere online. Uno strumento di formazione innovativo, pensato, progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi, rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Cos’è WeCanJob
WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro e nasce per supportare e agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento che dell’Alternanza Scuola Lavoro.
Alternanza WeCanJob
Il corso punta a sviluppare le capacità di orientamento rispetto a
- le attitudini personalidello studente;
- le caratteristiche del mercato del lavoro.
Partendo dalle proprie inclinazioni e dai propri interessi, lo studente sarà chiamato ad approfondire oltre 200 profiliprofessionali, ad esplorare il mondo del lavoro attraverso una serie di simulazioni e test messi a punto per offrire al giovane la possibilità di valorizzare competenze e conoscenze acquisite a scuola, assecondare le proprie aspirazioni e rendere ancor più fruttuoso il percorso di orientamento dei giovani anche nella scelta dell’università a cui iscriversi.
Il corso è gratuito, dura 20 ore da svolgere su di un arco di 3 settimane. Sono previsti, oltre a momenti momenti teorici(documenti e video-lezioni), attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri) che arricchiranno l’esperienza formativa di studenti e studentesse.
Il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro, in forza di un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017)
Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob
Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.
Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.
0