Studenti dell’ITET “Rapisardi Da Vinci” tra i nove finalisti nazionali nel contest “STEAM in Minecraft”: un traguardo di eccellenza nell’educazione civica ed alla sostenibilità
Gli studenti della classe quinta D, capitanati da Petrantoni Francesco e La Piana Salvatore e supportati dalla prof.ssa Manuela Musumeci, dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’ITET Rapisardi Da Vinci, sono tra i nove finalisti del contest “STEAM in Minecraft”.
L’evento è un’iniziativa promossa da Maker Faire Rome e dalla Camera di Commercio di Roma, con l’obiettivo di valorizzare le discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nelle scuole italiane. Questo contest incoraggia gli studenti a riflettere sulla transizione ecologica approfondendo temi come l’energia sostenibile, l’economia circolare, la gestione delle risorse naturali e il riciclo innovativo. La realizzazione del progetto ha permesso agli studenti, attraverso la trasversalità dell’insegnamento, di acquisire competenze chiave indispensabili per la formazione e l’orientamento permanenti, coerentemente con gli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario da Agenda 2030 ed in particolare dai Goal 7 “Energia Pulita Ed Accessibile” ed 11 “ Città e Comunità Sostenibili”. L’iniziativa ha stimolato negli alunni una maggiore attenzione per la consapevolezza ambientale e la cittadinanza attiva, invitandoli a immaginare soluzioni sostenibili per le loro comunità e a sviluppare progetti innovativi utilizzando Minecraft Education Edition.
0