Non uno di meno – II Edizione

Anno scolastico 2024/2025

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Presentazione

Durata

dal 15 Dicembre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento

• potenziare le competenze di base in italiano, inglese e matematica mediante un lavoro, per gruppi, di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili.

Percorsi di mentoring e orientamento

• contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo attivando percorsi di mentoring e orientamento individuali, volti a motivare ciascun destinatario rafforzandone le inclinazioni e i talenti;

Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari

• consolidare e potenziare attivando percorsi formativi e laboratoriali co- curriculari per le materie di indirizzo caratterizzanti i diversi percorsi di studi proposti, le conoscenze competenze specifiche.

Le prime due attività verranno svolte in orario extracurriculare e si cercherà di attivare tutte le strategie organizzativo gestionali idonee a favorire la partecipazione degli alunni, in particolar modo degli studenti provenienti dai diversi comuni della provincia. La terza attività verrà svolta in orario curriculare. Costante e continuo sarà il feedback tra i docenti esperti e i consigli di classe dei destinatari delle azioni previste.

Obiettivi

Il progetto mira, attraverso percorsi mirati di mentoring e orientamento, potenziamento delle competenze di base, percorsi formativi e laboratoriali co-curriculare, progettati, gestiti e monitorati dal Team per la prevenzione della dispersione scolastica, a prevenire, ridurre e contrastare il rischi

Il progetto mira, attraverso percorsi mirati di mentoring e orientamento, potenziamento delle competenze di base, percorsi formativi e laboratoriali co-curriculare, progettati, gestiti e monitorati dal Team per la prevenzione della dispersione scolastica, a prevenire, ridurre e contrastare il rischio di dispersione scolastica negli alunni che fanno registrare particolari fragilità nelle discipline di studio, motivandoli e rimotivandoli verso il successo formativo.

Luogo

Via Filippo Turati

Via filippo Turati

Viale Regina Margherita

viale regina margherita