Locandina 4 anniAl via dal prossimo anno scolastico i diplomi in 4 anni all’ITET Rapisardi da Vinci per gli indirizzi Telecomunicazioni, Costruzioni, Ambiente e Territorio e Turismo

L’istituto, da sempre impegnato ad offrire un’istruzione e formazione di qualità, è stato ammesso alla sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale 4+2 avviata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La sperimentazione consente al termine dei 4 anni, il conseguimento di un diploma equivalente a quello quinquennale e può essere seguito da un biennio di specializzazione presso i ITS Academy partners o da un qualsiasi percorso universitario.
I nuovi percorsi valorizzano e arricchiscono gli indirizzi di studio dell’Istruzione tecnica e professionale rendendoli più efficaci per sviluppare le competenze chiave necessarie per la vita e per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Sono connessi con il mondo del lavoro, perché strutturati in collaborazione con le realtà produttive dei territori, basati su esperienze pratiche e laboratoriali e aperti alle opportunità di studio e di lavoro anche all’estero

I percorsi Telecomunicazioni e Costruzioni Ambiente e Territorio sono strutturati in collaborazione e con l’ITS Academy Energia di Enna - Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile, con il centro di formazione Futura e con la SIELTE.
Per il percorso Turismo la filiera formativa è costituita da ITS Academy Archimede di Siracusa- Tecnico Superiore per la gestione di strutture Turistico-Ricettive e Prisma Srl e la Next e CIRS.

Al termine dei 4 anni è possibile iscriversi all’Università, frequentare un ITS Academy – Istituto Tecnico di Alta Specializzazione, accedere al mondo del lavoro sia nel pubblico che nel privato, e realizzare il proprio progetto di vita e dal 2025 accedere alla professione di Docente - ITP nella scuola secondaria di secondo grado.

I percorsi si caratterizzano per: metodologie didattiche innovative con l’Intelligenza Artificiale, esperienze on the job con 415 ore di stage Aziendali (PCTO) già dal secondo anno, certificazioni internazionali di competenze linguistiche e informatiche, moduli didattici e attività laboratoriali svolti da soggetti provenienti dal mondo del lavoro, apprendistato in azienda di primo e terzo livello, e moduli tecnici in lingua straniera.

Maggiori informazioni presso le due sedi dell’Istituto in Viale Regina Margherita, 27 o Via turati 273 o alla pagina del sito

Erasmusday 23Nella settimana in cui tutta Europa festeggia gli ErasmusDays, il team per l’internazionalizzazione dell’ITET “Rapisardi Da Vinci” organizza l’evento “Erasmusdays4Cultures”!!! Una giornata di giochi, musica, condivisione di emozioni ed esperienze per celebrare il programma Erasmus e le insostituibili occasioni di crescita che ogni anno offre a studenti e docenti dell’Istituto.

Undici classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno preso parte all’evento interagendo con le docenti e gli studenti dell’ITET con entusiasmo e grande coinvolgimento.

La Dirigente Scolastica Santa Iacuzzo ha dato il benvenuto ai numerosi studenti convenuti, e dopo aver ringraziato dirigenti e docenti per aver accettato l’invito, ha sottolineato come una delle finalità di ampio respiro che la scuola si propone sia la formazione di uomini e donne capaci di stare al mondo, viaggiare, comprendere e realizzare il proprio progetto di vita.

Le Professoresse Rosaria Trombello e Lucia Colore si sono poi avvicendate nel coinvolgere gli studenti nelle molteplici attività programmate, sostenute dalla collaborazione degli studenti dell’ITET che hanno mostrato capacità linguistiche e relazionali interagendo con i loro pari motivandoli e incoraggiandoli.

Particolarmente apprezzate sono state le testimonianze offerte dai ragazzi che hanno vissuto l’esperienza di una mobilità all’estero. Essi hanno sottolineato la grande ricaduta formativa in termini di autonomia, autostima e potenziamento delle capacità comunicativo-relazionali.

Anche quest’anno l’ITET “Rapisardi da Vinci” non ha perso l’occasione per mostrare la dovuta riconoscenza a chi permette ai propri ragazzi di vivere “esperienze che cambiano la vita!”

Giorno 26 ottobre sarà presentata presso l’Aula Magna dell’ITET “Rapisardi Da Vinci” l’applicazione “CL4Life” realizzata dagli studenti La Piana Salvatore e Pernaci Michele in seno al percorso di Educazione Civica programmato durante l’a.s. 2022-2023.
c4lifePer promuovere l’evento è stata organizzata un tavola rotonda costituita dal Sindaco di Caltanissetta Dott. Roberto Gambino, dalla Dott.ssa Cristina Alaimo (referente dell’ADA), dal Dott. Gaetano La Rosa ( Consulente di Direzione Aziendale), dal Dott. Calogero Geraci ( Specialista in cardiologia presso il presidio ospedaliero Sant’Elia) e dal Dott. Giuseppe Palermo (Presidente dell’Associazione “Nessunostacolo”). La Dirigente dell’Istituto Dott.ssa Santa Iacuzzo accoglierà i relatori e ne modererà gli interventi.
La realizzazione dell’app ha permesso agli studenti, attraverso la trasversalità dell’insegnamento, di acquisire competenze chiave indispensabili per la formazione e l’orientamento permanenti, coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario da Agenda 2030 e in particolare dal Goal 11 “ Città e Comunità Sostenibili”.
Gli studenti delI’ITET, attraverso il loro impegno, hanno voluto promuovere la cultura dei diritti umani, delle pari opportunità, della cittadinanza digitale e della valorizzazione della persona creando uno strumento che possa aiutare chi è affetto da disabilità ad affrontare le proprie sfide quotidiane.
Nello specifico l’app effettua una ricerca per geolocalizzare le rampe, le piattaforme ed i parcheggi destinati ad utenti con handicap temporanei o permanenti al fine di agevolare i loro spostamenti all’interno della città.
Una volta geolocalizzati, i punti vengono mostrati sullo schermo del proprio device e con un semplice click, l’App indicherà il percorso più breve ed agevole per raggiungere la meta desiderata.
Questa esperienza riflette il modo di operare dell’Istituto che adotta come prospettiva pedagogica il Service Learning ossia l’acquisizione di competenze professionali a sostegno di azioni solidali e di volontariato per il bene della comunità.

lavagna primo

Si comunica che le lezioni avranno inizio Lunedì 11 Settembre 2023.

Il primo giorno le classi PRIME entreranno alle ore 8.50 mentre le classi dal secondo al quinto anno entreranno alle ore 8,00.

 

Vai all'inizio della pagina