Libri di testo 3

Nell'ambito delle attività di sostegno economico alle famiglie, l'Istituto rende noto che è disponibile il modello di domanda per per la concessione dei libri in comodato d'uso a.s. 2024-2025.

La richiesta dovra essere effettuata esclusivamente on line tramite i moduli disponibili ai seguenti link:

Domanda classi Prime e Terze 

Domanda classi Seconde, Quarte e Quinte

Per le classi Prime e Terze La concessione del beneficio avverrà a seguito di una graduatoria che sarà stilata nei primi giorni di settembre di ogni anno scolastico. La graduatoria sarà stilata in considerazione del reddito ISEE del nucleo familiare. Gli alunni collocati utilmente in graduatoria dovranno effettuare un versamento di euro 80,00.

Gli alunni delle classi Seconde, Quarte e Quinte che hanno avuto i libri in comodato nel precedente anno dovranno solamente effettuare la relativa domanda allegando la ricevuta del contributo di € 80,00.

Il versamento del contributo di € 80,00 deve essere eseguito esclusivamente tramite il sistema PagoPA. L’avviso di pagamento si potrà scaricare dal registro Archimede nella sezione PagoPA – Donazioni liberali dopo aver inserito Cognome, Nome e Codice Fiscale dell’Alunno.

La domanda dovrà essere inoltrata entro il 10 settembre 2024.

Scarica qui il regolamento

Locandina 4 anniAl via dal prossimo anno scolastico i diplomi in 4 anni all’ITET Rapisardi da Vinci per gli indirizzi Telecomunicazioni, Costruzioni, Ambiente e Territorio e Turismo

L’istituto, da sempre impegnato ad offrire un’istruzione e formazione di qualità, è stato ammesso alla sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale 4+2 avviata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La sperimentazione consente al termine dei 4 anni, il conseguimento di un diploma equivalente a quello quinquennale e può essere seguito da un biennio di specializzazione presso i ITS Academy partners o da un qualsiasi percorso universitario.
I nuovi percorsi valorizzano e arricchiscono gli indirizzi di studio dell’Istruzione tecnica e professionale rendendoli più efficaci per sviluppare le competenze chiave necessarie per la vita e per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Sono connessi con il mondo del lavoro, perché strutturati in collaborazione con le realtà produttive dei territori, basati su esperienze pratiche e laboratoriali e aperti alle opportunità di studio e di lavoro anche all’estero

I percorsi Telecomunicazioni e Costruzioni Ambiente e Territorio sono strutturati in collaborazione e con l’ITS Academy Energia di Enna - Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile, con il centro di formazione Futura e con la SIELTE.
Per il percorso Turismo la filiera formativa è costituita da ITS Academy Archimede di Siracusa- Tecnico Superiore per la gestione di strutture Turistico-Ricettive e Prisma Srl e la Next e CIRS.

Al termine dei 4 anni è possibile iscriversi all’Università, frequentare un ITS Academy – Istituto Tecnico di Alta Specializzazione, accedere al mondo del lavoro sia nel pubblico che nel privato, e realizzare il proprio progetto di vita e dal 2025 accedere alla professione di Docente - ITP nella scuola secondaria di secondo grado.

I percorsi si caratterizzano per: metodologie didattiche innovative con l’Intelligenza Artificiale, esperienze on the job con 415 ore di stage Aziendali (PCTO) già dal secondo anno, certificazioni internazionali di competenze linguistiche e informatiche, moduli didattici e attività laboratoriali svolti da soggetti provenienti dal mondo del lavoro, apprendistato in azienda di primo e terzo livello, e moduli tecnici in lingua straniera.

Maggiori informazioni presso le due sedi dell’Istituto in Viale Regina Margherita, 27 o Via turati 273 o alla pagina del sito

Erasmus 24 1In un clima gioioso e di condivisione, lo scorso venerdì 7 giugno, ha avuto luogo presso l’aula riunioni dell’ITET “Rapisardi Da Vinci” l’evento: “Erasmus… We Are Family”. Lo scopo dell’iniziativa è stato disseminare i risultati ottenuti dal progetto Erasmus KA 121 Accreditamento, dal progetto Erasmus KA 220 “OPEN” e dai due progetti eTwinning ad essi correlati C.A.R.E e ParticipatEU.

Le attività Erasmus organizzate durante l’anno appena trascorso sono state molteplici: mobilità per piccolo gruppo, mobilità individuali di beve e lunga durata per gli studenti (in tutto 17) e mobilità di job shadowing ed incontri di progettazione per i docenti (in tutto 11).

Al centro dell’evento le testimonianze di tutti gli attori coinvolti: studenti, docenti e soprattutto le famiglie che, con fiducia ed entusiasmo, hanno aperto le loro case a studenti stranieri provenienti da diversi paesi europei

Attraverso le proprie testimonianze, i genitori hanno raccontato come l’accoglienza di uno studente proveniente da culture diverse abbia arricchito la loro vita familiare, creando ponti di amicizia e di reciproca valorizzazione.

Gli studenti hanno preferito raccontare le proprie storie attraverso la realizzazione di video e prodotti digitali che hanno restituito attraverso musica ed immagini l’entusiasmo per le esperienze vissute e le sfide affrontate durante il soggiorno all’estero presso l’IES “Pablo Diaz” di Bonar, l’IES “J. Zarco” di Mota del Cuervo e l’IES “Gilabert Centelles” di Nules. L’apprendimento di nuove lingue, l’incontro con culture diverse, la scoperta di nuovi orizzonti hanno rappresentato per loro un’esperienza indimenticabile, che ha lasciato un segno indelebile nel loro percorso formativo.

Le docenti che hanno fatto esperienza di job shadowing hanno relazionato in merito alla ricaduta professionale del periodo di formazione trascorso presso l’IES Pablo Diaz di Bonar e l’IES “Gilabert Centelles” di Nules.

Erasmus 24 2In seno all’evento sono stati illustrati inoltre i risultati conseguiti nell’ambito del progetto Erasmus KA220 OPEN durante le due mobilità in Austria e in Lettonia e le attività di scrittura creativa realizzate nell’ambito dei progetti eTwinning C.A.R.E e ParticipatEU.

Grazie agli Erasmus e ad eTwinning l’ITET Rapisardi Da Vinci ha rafforzato il proprio processo di internazionalizzazione e la propria rete di contatti con scuole europee di eccellenza creando nuove sinergie per future collaborazioni didattiche e formative.

L’evento “Erasmus… We are Family!” si è concluso con la speranza che l’esperienza Erasmus+ possa continuare a ispirare e motivare gli studenti dell’ITET Rapisardi Da Vinci, i loro docenti e le loro famiglie ad aprirsi al mondo e a cogliere nuove opportunità di crescita e di confronto.

Giorno 26 ottobre sarà presentata presso l’Aula Magna dell’ITET “Rapisardi Da Vinci” l’applicazione “CL4Life” realizzata dagli studenti La Piana Salvatore e Pernaci Michele in seno al percorso di Educazione Civica programmato durante l’a.s. 2022-2023.
c4lifePer promuovere l’evento è stata organizzata un tavola rotonda costituita dal Sindaco di Caltanissetta Dott. Roberto Gambino, dalla Dott.ssa Cristina Alaimo (referente dell’ADA), dal Dott. Gaetano La Rosa ( Consulente di Direzione Aziendale), dal Dott. Calogero Geraci ( Specialista in cardiologia presso il presidio ospedaliero Sant’Elia) e dal Dott. Giuseppe Palermo (Presidente dell’Associazione “Nessunostacolo”). La Dirigente dell’Istituto Dott.ssa Santa Iacuzzo accoglierà i relatori e ne modererà gli interventi.
La realizzazione dell’app ha permesso agli studenti, attraverso la trasversalità dell’insegnamento, di acquisire competenze chiave indispensabili per la formazione e l’orientamento permanenti, coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario da Agenda 2030 e in particolare dal Goal 11 “ Città e Comunità Sostenibili”.
Gli studenti delI’ITET, attraverso il loro impegno, hanno voluto promuovere la cultura dei diritti umani, delle pari opportunità, della cittadinanza digitale e della valorizzazione della persona creando uno strumento che possa aiutare chi è affetto da disabilità ad affrontare le proprie sfide quotidiane.
Nello specifico l’app effettua una ricerca per geolocalizzare le rampe, le piattaforme ed i parcheggi destinati ad utenti con handicap temporanei o permanenti al fine di agevolare i loro spostamenti all’interno della città.
Una volta geolocalizzati, i punti vengono mostrati sullo schermo del proprio device e con un semplice click, l’App indicherà il percorso più breve ed agevole per raggiungere la meta desiderata.
Questa esperienza riflette il modo di operare dell’Istituto che adotta come prospettiva pedagogica il Service Learning ossia l’acquisizione di competenze professionali a sostegno di azioni solidali e di volontariato per il bene della comunità.

Vai all'inizio della pagina