Storia dell'Istituto

L'anno scolastico 1961/62 fu eccezionale per l'Istituto "Rapisardi", perché vide la nascita del Comitato studentesco, del Giornale "Rapisardi Tribune" e, soprattutto, del "Rapisardi Show".

L'articolo seguente, tratto dall'edizione speciale del "Rapisardi Tribune" uscita a Giugno, ce ne dà un resoconto.

Come ogni storia che si rispetti, quella del "Rapisardi" comincia un po' prima del suo atto ufficiale di nascita. Ne veniva auspicato l'impianto verso la fine dell'Ottocento e le prime pratiche iniziano ad essere avviate nel 1889.

Ci si rifaceva allo spirito e alla lettera della legge Casali e soprattutto del decreto del 30/10/1862 che espressamente stabiliva che si dovesse erigere un istituto tecnico nella città di Caltanissetta.

Per molto tempo il Governo ritenne che il funzionamento della sola Scuola Mineraria bastasse alle esigenze di formazione tecnica e professionale della nostra provincia.

Dal 1905 ad oggi si sono alternati nell'Istituto "M. Rapisardi" 18 presidi. Dal 1967 al 2009 si sono alternati 8 presidi nell'Istituo "L. da Vinci". Di seguito si può consultare l'elenco dei loro nomi e dei periodi in cui hanno guidato gli Istituti.

Foto del poeta Mario RapisardiMario Rapisarda (cambiò il cognome in Rapisardi, in omaggio a uno dei suoi autori preferiti, Leopardi) nacque a Catania il 25 febbraio 1844.

Studiò dai Gesuiti e, oltre ad amare la letteratura e la storia, suonava discretamente il violino e coltivava la pittura.