ERASMUS DAYS 2020 logoIn occasione degli ErasmusDays, tre giorni in cui in tutta Europa si celebra e si racconta il Programma Erasmus+, il team per l’internazionalizzazione del nostro Istituto ha organizzato l’evento online “OurWebsite4Europe” registrandolo sull’apposita piattaforma predisposta da Erasmus+! Lo scopo dell’evento è inaugurare il nuovo sito web realizzato per diffondere i risultati dei progetti Erasmus+ ed eTwinning.
L’evento organizzato nel nostro Istituto sarà parte di un grande “evento diffuso” che si moltiplicherà per migliaia di eventi in tutti i paesi partecipanti; basti pensare che l’anno scorso solo in Italia sono stati organizzati 300 eventi su tutto il territorio nazionale. Era importante esserci per dare luce a quanto realizzato dai nostri alunni negli anni e per mostrare la dovuta riconoscenza a chi permette ai nostri ragazzi di vivere indimenticabili esperienze di crescita umana e culturale.
“OurWebsite4Europe” è un sito web pensato come strumento accessibile a tutti, facilmente fruibile e navigabile dall’intera comunità scolastica (docenti, alunni, famiglie). Poiché suddiviso in annualità esso sarà anche la memoria storica di percorsi di qualità che hanno avuto una potente ricaduta formativa sui nostri alunni e docenti. Giorno 16 ottobre il sito verrà presentato alla Dirigente ed ai docenti durante un incontro online pomeridiano; durante tale incontro è previsto l’intervento di due ragazzi coinvolti nel progetto Erasmus “Unity in Diversity” che illustreranno le fasi salienti della mobilità a Londra effettuata dal 21 al 29 febbraio 2019. Agli studenti di tutto l’Istituto il sito verrà mostrato dai docenti di lingua inglese in orario anti meridiano mentre per le famiglie verrà predisposto apposito invito con allegato il link al sito a cui accedere per visionare i lavori in esso contenuti. Tale invito verrà postato giorno 16 ottobre sul registro Archimede come comunicazione alle famiglie.

Ci piace pensare che la partecipazione agli ErasmusDays di quest’anno possa essere di buon auspicio per un anno in cui si possa tornare a “viaggiare” e non solo con la mente!