La scuola senza confini geografici e culturali: promuove questo il progetto Erasmus+ portato avanti ogni anno dall’ITET “Rapisardi – Da Vinci “di Caltanissetta.

Dopo essere stati ospitati dalle scuole estere adesso, per l’istituto nisseno, è il momento di “accogliere” i partner dall’Europa 2000 Kozepiskola di Budapest (Ungheria), dall’IES Valle de Aller di Valle de Aller (Spagna), e dal Vilniaus r. Avizieniu gimnazija Avižieniai di Vilnius (Lituania).

erasmus 2022 via turati“Il progetto Erasmus+ “E-nvironclusion” ha come obiettivo principale lo sviluppo di abilità sociali, civiche, interculturali, linguistiche, critiche e digitali” ha spiegato la dirigente scolastica Santa Iacuzzo.

Molteplici le tematiche affrontate dal progetto: Inclusione sociale, diversità e soluzione di conflitti, disparità di genere e discriminazione, immigrazione e integrazione, tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale europeo.

“Durante la mobilità in Italia (25-29 aprile) i nostri ragazzi unitamente agli ospiti europei rifletteranno soprattutto sulla disparità di genere e sull’immigrazione/integrazione” ha commentato la referente del progetto Anna Maria Cassiba.

Molteplici le attività inserite nel ricco programma organizzato dall’‘ITET “Rapisardi da Vinci” per l’occasione: presentazioni e report tematici, concorso fotografico, dibattiti e conferenze in lingua inglese, visite culturali e scambio di buone pratiche.

Le attività inizieranno il 27 aprile con lo sport, veicolo privilegiato per la promozione dei valori dell’inclusione e della coesistenza pacifica tra i popoli.

Il torneo “Play4Peace” vedrà coinvolti in giochi quali il badminton e il ping pong, studenti di varia nazionalità suddivisi in squadre internazionali. La mattinata si concluderà con un’attività di chalk drawing negli spazi esterni del nostro Istituto. Il prodotto finale, un collage di parole e motti a sostegno della pace verrà ripreso dall’alto grazie all’ausilio di un drone.

Guarda l’intervista nella quale docenti e studenti italiani e spagnoli raccontano l’emozione di questa esperienza

da ilfattonisseno.it