Immagine simbolica dei Giochi MatematiciAnche quest’anno presso l’ITCG “Mario Rapisardi” si sono concluse con successo le attività relative al progetto "Giochi Matematici", curato dalla prof.ssa Luigia Perricone.

Tutti i ragazzi che hanno superato la fase di Istituto si sono, infatti, distinti nella selezioni provinciali e regionali.

In particolare, per quanto riguarda le Olimpiadi di Matematica organizzate dall’UMI, che ha visto gli studenti delle Scuole della Provincia competere in quesiti molto impegnativi, si è distinto Leonardo Duminuco  della V A Mercurio ERP, che si è classificato tra i primi dodici rispetto a sessantacinque partecipanti.

Gli altri ragazzi che hanno partecipato alla fase provinciale, raggiungendo delle soddisfacenti posizioni nella classifica generale sono:
Cortese Gianluigi  V A Mercurio
Cordaro Emanuela  V A Liceo
Fulco Aldo  V A Liceo
Butticé Gabriele  II F
Huang Bingdi  II F

Gli alunni che hanno superato le prove dei Giochi d’Autunno organizzati dall’Università Bocconi sono i seguenti:

Per la categoria C2:
Blandino Simone  I A Turismo
Dell'Uomini Gaetano  I A Turismo
Pisa Alessandro  I A Turismo

PER LA CATEGORIA L1:
Incardona Evelyn  IV A Mercurio
Mistretta Federico  IV A Mercurio
Raitano Antonino  IV A Mercurio

Per la categoria L2:
Duminuco Leonardo   V A Mercurio
Messina Stefano   V A Mercurio
Mosca Vincenzo   V A Mercurio

Infine, la selezione regionale dei Campionati internazionali della Matematica, a cui hanno partecipato ventidue alunni dell’istituto, è stata superata da Alessandro Pisa, della I A Turismo e da Huang Bingdi, della II F Amministrazione, Finanza e Marketing, i quali parteciperanno alla selezione nazionale che si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 19 Maggio 2012.

Il progetto "Giochi Matematici" fa parte del POF dell’Istituto e si propone di favorire l’interesse degli alunni per la Matematica, di sviluppare le loro capacità intuitive e logiche, attraverso quesiti e problemi originali che suscitano interesse e curiosità e di accrescere l’apprezzamento per il valore sapienziale della cultura scientifica.

Vai all'inizio della pagina